Vendemmia 2014. pronti…via!
Inizia la vendemmia 2014! Finalmente dopo una stagione lunga e laboriosa ritorna l’appuntamento della raccolta che chiude il ciclo della nostra vite.
Il clima mite dello scorso inverno e della primavera, che aveva portato un notevole anticipo sulla crescita dei germogli, ha lasciato spazio ad un periodo estivo più freddo e soprattutto piovoso, che nella nostra zona non si viveva da anni. Questi fattori hanno rallentato le fasi vegetative della vite, portandola all’invaiatura (colorazione degli acini) con un notevole ritardo rispetto alla media degli ultimi anni. Accanto a questo alcune grandinate sparse e la pioggia eccessiva hanno sicuramente messo a dura prova la resistenza delle piante e dei frutti, nonchè il lavoro ininterrotto dei viticoltori.
Fortunatamente stiamo attravversando un mese di settembre mite ed asciutto, che sarà di sicuro aiuto alla maturazione dell’uva ed all’accumulo di zuccheri. La vendemmia parte quindi un po’ in ritardo e con cautela, solo nelle zone in cui la maturazione ha già raggiunto valori desiderati. Per altri invece bisogna ancora aspettare un po’, allungando la stagione che si protrarrà sicuramente fino a metà ottobre ed anche un po’ più in la’. Per chi volesse farci visita, saremo qui in cantina ed in vigneto, sempre con un occhio rivolto al grappolo e l’altro al cielo.
Buona vendemmia!
Lascia un commento