Vendemmia 2015. pronti…via!
Inizia la vendemmia 2015! Finalmente dopo una stagione lunga e laboriosa ritorna l’appuntamento della raccolta che chiude il ciclo della nostra vite. Inizio ufficiale della raccolta, quest’anno anticipata di qualche giorno, è stato il 1 settembre con le uve Freisa e Pinot Nero per la base spumante del nostro Marchesina Brut rosè. A seguire i primi grappoli di Sauvignon Blanc provenienti dal nuovo vigneto Bric Montaldo
Un’annata completamente diversa rispetto a quella precedente. La stagione benchè fosse partita a rilento con un germogliamento più tardivo causato dalle basse temperature del terreno, dalla fioritura in poi ha segnato impressionante recupero che ha riportato l’annata ad una stagione media.
Il sole ed il caldo dei mesi di giugno, e luglio specialmente, hanno definitivamente consegnato agli annuali la vendemmia 2015 come annata media-precoce, con invaiature (colorazione degli acini) per alcune tipologie già da metà luglio.
Infine anche dopo Ferragosto il bel tempo ha stanziato sulla nostra regione (e su tutta l’Europa in generale) promuovendo una maturazione costante, ed una sanità delle uve sopra la media. Gli eventi atmosferici sono stati limitati, e le poche precipitazioni sono servite ad aiutare la pianta a resistere allo stress del caldo costante.
Ora, l’inizio di settembre si presenta mite e soleggiato, permettendoci di vendemmiare scegliendo il momento più adatto per raccogliere le uve, che verranno staccate da ora fino a fine mese.
Malgrado sia ancora presto per fare delle considerazioni sul vino, ci aspettiamo una qualità alta in generale, con punte di eccellenza su alcuni vigneti.
Insomma non ci resta che armarci di forbici e ceste e…Buona vendemmia!
Lascia un commento